Benvenuto caro lettore. Intanto ti fornisco qualche breve informazione sulla persona che si cela dietro le parole che stai per leggere. Mi chiamo Valentina e attualmente ho 16 anni. Abito a Reggio Emilia, una grigia e monotona città del Nord Italia che nessuno conosce. Qualche mese fa presi l'importante decisione di diventare un'exchange student, infatti trascorrerò 10 mesi in una bellissima cittadina vicino a Houston, Texas. Ho voluto aprire questo blog per avere a disposizione una valvola di sfogo, un luogo in cui poter essere quello che sono senza filtri. Detto questo buona lettura.

giovedì 8 ottobre 2015

Cari Italiani.

Cari Italiani,
non mi sono mai sentita parte del nostro paese. Nei miei ormai 17 anni di vita non ho mai provato il minimo senso di patriottismo. Questo fino a quando non ho lasciato la nostra Italia.

Cari Italiani,
cosa state facendo ? Se solo potessi aprirvi gli occhi, se solo poteste vedere tutto quello che il nostro paese ha da offrire, se solo poteste capire quanta bellezza possiede la nostra Italia.

Cari Italiani,
basta gettare immondizia sulla storia, basta sminuire la nostra cultura, basta lamentarsi di politica. Aprite la finestra, ammirate quella piazza, quella chiesa, quella collina. Respirate. Questa è la nostra Italia.

Cari Italiani,
assaporate ogni pasto, non pensate mai che una pasta al pomodoro sia una ricetta semplice. Fidatevi, tutti la invidiano. I sapori, i colori, i profumi, solo nella nostra Italia.

Cari Italiani,
non vergognatevi mai del vostro accento. Che sia del Sud, del Centro o del Nord. Siamo diversi, quasi tre mondi a se. Ma condividiamo un terreno di meraviglie, la nostra Italia.

Cari Italiani,
vi siete mai resi conto della bellezza della nostra lingua? La sottigliezza di quei termini ineguagliabili, la pesantezza e l'importanza di alcune parole. I suoni dolci e fluenti quasi cantati. Parla, fatti sentire nostra Italia.

Cari Italiani,
se potete andate all'estero. Dicono che non si riesca ad apprezzare una cosa fino a quando non la si perde. Non c'è cosa più vera. Vi mancherà la nostra Italia.

6 commenti:

  1. Ciao, ho scoperto proprio oggi il tuo blog, ed ho già letto tutti i tuoi post! Prima cosa sei bravissima a scrivere, e mi piace leggere cosa scrivi.
    Seconda cosa in questo momento sto prendendo la decisione di diventare un exchange student! Anzi in realtà l'ho già presa, sto solo decidendo con quale associazione è meglio andare. Ho sempre e solo letto dei post positivi sui soggiorni all'estero, e tu ora mi stai davvero aprendo gli occhi. Non mi sono scoraggiata però! Spero davvero che il soggiorno vada sempre meglio, e comunque vada sarà sempre un'esperienza positiva! Continuerò a leggere quello che scrivi, e ti mando i miei auguri😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, è probabilmente la scelta più giusta che tu possa fare. Non ti nego che sia molto difficile, o almeno dipende tutto dalla famiglia e dalla scuola in cui capiti a mio parere. Io ho molte cose a mio sfavore purtroppo ... Ma devo stringere i denti, e così devi essere pronta a fare tu nel caso capiterai in una situazione simile (che è difficile perché credimi tutti i miei amici si trovano benissimo) un bacione!

      Elimina
  2. Ciao Valentina, mi fa piacere che tu stia iniziando ad apprezzare il tuo paese che prima criticavi così tanto! È proprio vero: per rendersi conto del valore di qualcosa bisogna provare a farne a meno.

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina! Sono capitata per caso sul tuo blog e volevo dirti che adoro alla follia come scrivi! Sono anche io una exchange (attualmente residente nella piovosa Seattle) e capisco quello che provi è concordo con te su molti punti...peró nel bene e nel male sono contenta di essere partita! Perfavore continua a scrivere sempre! E se ti va dai un'occhiata al mio di blog...mi farebbe piacere se una scrittrice brava come te lo leggesse! Stay strong!!
    http://cityofdestiny.altervista.org/?doing_wp_cron=1446241636.5753359794616699218750

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusam tantissimo se non ti ho risposto ma davvero non avevo mai visto il tuo commento... Grazie mille dei complimenti e ovviamente sono felice di dare un'occhiata!!

      Elimina